I ragazzi del Centro di Terapia Occupazione “Marco Pantani”, sono tornati ad essere operativi, con l’inizio del nuovo anno sono ricominciate tutte le attività laboratoriali e con impegno è ripresa la produzione a pieno ritmo degli oggetti.
Vogliamo parlarvi in particolare di due particolari oggetti che vengono interamente realizzati dai nostri ragazzi. Nei laboratorio restauro, si cerca di ridare vita a vecchie sedie mal tenute o abbandonate, che dopo un lungo e minuzioso processo di restauro e reinterpretate in modo assolutamente creativo diventano dei piccoli gioielli da esporre e che danno originalità e colore alla stanza. Un altro prodotto, che viene recuperato e reinventato, sono delle vecchie cassette di legno che dopo aver sostenuto un processo di carteggio vengono colorate, decorate e dotate di ruotine, creando quello che potrebbe essere un bellissimo e utile oggetto d’arrendo come un porta riviste, porta giochi o un originale porta piante.
Per noi rigenerare oggetti significa rigenerare motivazioni, identità e competenze. L’obiettivo principale è quello di valorizzare il frutto del lavoro dei ragazzi disabili che frequentano il Centro. In questo modo si evidenziano il loro impegno, la loro costanza, le loro potenzialità. Si tratta di una importante occasione per conoscere meglio il “mondo” della disabilità e per apprezzarne le capacità, troppo spesso poco conosciute, dando l’occasione di acquistare un oggetto non solo solidale, ma bello.