Progetto ABA
La Cooperativa “La Vela” è impegnata in un progetto sperimentale dedicato al trattamento riabilitativo dei bambini affetti da Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, utilizzando l’Analisi del Comportamento Applicata (A.B.A.). L’ A.b.a si basa sull’uso dei principi della scienza del comportamento per la modifica di comportamenti socialmente significativi. L’A.b.a. è tecnica raccomandata dalle recenti linee Guida per l’Autismo redatte dall’Istituto Superiore di Sanità.
La letteratura scientifica internazionale afferma che:
L’A.b.a. (Applied Behaviour Analysis) è attualmente un trattamento efficace per la riabilitazione dei soggetti colpiti da sindrome autistica e da disturbi pervasivi dello sviluppo.
L’efficacia di tale terapia risulta scientificamente provata a livello internazionale tanto da essere un intervento comportamentale raccomandato dalla NIMH (National Institute of Mental Health), ente istituzionale statunitense per la Salute Mentale per la riabilitazione dei soggetti autistici.
Anche in Italia, la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) consiglia nelle sue linee guida per la cura dell’autismo, redatte nel maggio 2005, di ricorrere a tale approccio educativo comportamentale per i soggetti autistici così come il Ministero della Salute nelle conclusioni del Tavolo sull’Autismo del 2008.
Lo stesso Ministero della Salute ha pubblicato nell’ottobre 2011 le Linee Guida “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” dove si afferma:“Tra i programmi intensivi comportamentali il modello più studiato è l’analisi comportamentale applicata(Applied behaviour intervention, ABA): gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico. Le prove a disposizione, anche se non definitive, consentono di consigliare l’utilizzo del modello ABA nel trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico.”
Da ultimo anche l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato (gennaio 2012) le linee guida per l’Autismo affermando in modo definitivo che l’intervento comportamentale di tipo A.b.a. è l’ unico a fornire risultati scientificamente provati:
“Tra questi programmi i più studiati sono quelli basati sull’analisi comportamentale applicata (ABA, Applied behaviour analysis), che può migliorare il quoziente intellettivo, il linguaggio e i comportamenti adattativi, cioè le abilità necessarie per la vita quotidiana”.
L’approccio comportamentale applicato all’autismo si basa sulla modificazione dei comportamenti con il fine di ridurre quelli in eccesso (autostimolazioni, stereotipie), estinguere i comportamenti problema ed incrementare quelli deficitari (socializzazione, comunicazione e immaginazione).