Il Centro Socio Riabilitativo “Dino Cesari” è un servizio che offre interventi e prestazioni pensati “ad hoc” per utenti portatori di disabilità gravi e gravissime.

Gli interventi e le prestazioni erogate sono:

  • Attività educative e socio-assistenziali diversificate, in base alle richieste dei singoli (varietà dell’offerta);

  • Prestazioni sanitarie e riabilitative: il Centro dispone della figura professionale del fisioterapista;

  • Attività socio-sanitarie (cura della persona);

  • Valorizzazione delle potenzialità della persona;

  • Familiarizzazione negli utenti della conoscenza degli spazi, dei tempi e delle regole di vita comunitaria e nel rispetto degli altri.

Inoltre organizza progetti individuali interni specifici. In uno di questi si era tentata la realizzazione di un una rivista “IL GIORNALINO DI DINO”, in cui ogni ragazzo insieme agli operatori aveva curato una rubrica personale in linea con le individuali passioni e hobby.

Partendo da questa esperienza, così positiva sia cognitivamente che emotivamente, si è deciso di attivare un nuovo laboratorio, che si è protratto per tutto l’anno 2015, definito “scrittura creativa”.

Tra mille difficoltà e tante risate, tutti insieme, settimana dopo settimana, abbiamo costruito storie paradossali e divertenti e, come per incanto, alla fine di questo percorso ci siamo resi conto che tutto questo materiale poteva portare alla realizzazione di un vero libro “Storie di Straordinaria Fantasia”, senza pretese, ma adatto a chiunque desideri guardare il mondo con occhi diversi. Alcune storie sono accompagnate da illustrazioni realizzate dai ragazzi, con la tecnica dello stencil, attraverso l’utilizzo di strumenti come pennelli e spugne. Ogni storia, seppur paradossale, si conclude con una morale educativa condivisa e concordata, ma sempre frutto della fantasia del gruppo. Con questo libro desideriamo esprimere un messaggio tanto semplice quanto meraviglioso:“Non esistono barriere per chi vive la condizione di diversamente abile. Se si è supportati con i giusti strumenti e con la giusta collaborazione, si possono creare manufatti di pregevole fattura”.